Per chiese sprovviste di campane o nel caso le campane esistenti non possano essere elettrificate progettiamo, realizziamo ed installiamo impianti di campane elettroniche con assoluta fedeltà di suono e qualità Hi-fi per una completa verosimiglianza alle campane reali.

Moltissime chiese riproducono tramite questi nostri ausili i suoni tradizionali senza che nessuno si accorga della differenza.

Gli impianti forniti comprendono una registrazione digitale delle campane reali effettuata prima dell’installazione, il che consente un perfetto rispetto delle tradizioni campanarie locali ed un loro recupero ove la tradizione campanaria si sia persa in precedenza.

Le apparecchiature consentono una gestione completamente automatica con programmazione a tempo con calendario liturgico a memoria perpetua e aggiornamento automatico. Le modalità di programmazione sono molto semplici ed affidate ad un menù grafico guidato e di facilissima comprensione. I suoni in modalità manuale extra programma sono naturalmente immediati e intuitivi.

Gli amplificatori, sovradimensionati rispetto alle reali necessità di servizio consentono una resa potente, fedele ed inalterabile nel tempo.

Gli impianti si compongono di un campanile elettronico a scelta tra i diversi modelli, una unità di potenza e un sistema di diffusione sonora esterna da posizionare sul campanile o in posizione possibilmente elevata (diffusore omnidirezionale o diffusore a tromba).


I nostri prodotti:

Foto Prodotto Categoria Descrizione
DMC-370 Campanile Elettronico Disponibile in versione preamplificata o con amplificatore interno con potenza 250W. Ampio repertorio di suoni a distesa ed a rintocchi, melodie nazionali per ogni tempo liturgico, personalizzabile secondo qualsiasi esigenza; programmazione giornaliera, settimanale ed annuale comprensiva del calcolo della Pasqua e delle feste correlate. Porta USB per backup e restore dati, programmazione e suonate. Non collegabile in rete.
DMC-3800TS Campanile Elettronico - Versione Touch Screen Disponibile in versione preamplificata o con amplificatore interno con potenza 250W. Ampio repertorio di suoni a distesa ed a rintocchi, melodie nazionali per ogni tempo liturgico, personalizzabile secondo qualsiasi esigenza; SD card per riproduzione di file Mp3 di qualsiasi genere; programmazione giornaliera, settimanale ed annuale comprensiva del calcolo della Pasqua e delle feste correlate. Ampio display touch screen 9" con menu guidato. Porta USB per backup e restore dati, programmazione e suonate. Collegabile in rete.
DF-400 Diffusore Omnidirezionale Diffusore Omnidirezionale in alluminio anodizzato. Ideato per la diffusione del suono in ogni direzione con un risultato estetico di pregevole inserimento architettonico. Potenza 400 W.
DF-T Diffusore a Tromba Tromba in metallo con Driver di potenza 75W ad 8 Ohm. Particolarmente indicata per il posizionamento esterno dove è necessario un suono di qualità, potente e chiaro.

Alcune installazioni:

Basilica di San Giacomo Maggiore, Bologna

Nuovo impianto di campane elettroniche: sono state inserite registrazioni ad alta fedeltà di suonate eseguite dai campanari dell’Unione Campanari Bolognesi. La cella campanaria, chiusa da finestroni in legno, è una perfetta cassa armonica per il suono riprodotto dall’impianto di amplificazione. Le campane, non elettrificate


Duomo di Mirandola, Modena

Impianto di campane elettroniche installato sul campanile in seguito all’inutilizzabilità delle campane vere causa sisma 2012. In questa registrazione, l’Angelus. Impianti simili sono stati da noi installati nella maggior parte delle chiese terremotate.


Abbazia di Zola Predosa, Bologna

Impianto di campane elettroniche: i campanari locali hanno scelto questa tipologia di impianto per lasciare le campane libere per il suono a corda. Il campionamento ad alta fedeltà di queste meravigliose campane consente una riproduzione perfetta tanto del battito delle ore quanto dei richiami feriali e festivi (S.Messe, Angelus, doppi bolognesi ed altri suoni tradizionali)